giovedì 3 dicembre 2009




"CIBO PER LA PACE NEL MONDO"



Oggi vorrei cominciare a spiegarvi le mie ragioni verso la scelta di una alimentazione naturale ed equilibrata e il perchè di un blog, alquanto impegnativo.

Quello che fino ad ora sono riuscito a capire, è che tra il mondo che mi circonda e l'universo interiore, c'è un punto di incontro che si chiama corpo umano, che è il punto di partenza se abbiamo la curiosità di voler sapere chi siamo. Chi è che non se lo chiede prima o poi?

Il nostro corpo umano è un miracolo di cui nessuno riuscirà mai a svelarne i misteri ma che sapremo capire se lo lasciamo vivere senza veleni.

Ci sono tanti tipi di avvelenamenti ma uno in particolare è il più importante, quello alimentare. E' fondamentale, perchè può portare a morire piano piano, senza riuscire a cogliere l'essenza della vita. Possiamo avvelenarci o nutrirci, per ben tre volte al giorno!

Come è facile stare male perchè abbiamo mangiato male, e altrettanto facile stare bene perchè abbiamo mangiato bene, siamo solo noi a decidere per la prima o la seconda scelta e per capirlo abbiamo bisogno di sapere.

Le cose da dire sono tante per riuscire a convincere se stessi che mangiare sano ed equilibrato porta ad una vita felice in tutti i campi e questo blog è nato per dire e convincere. Ogni giorno cercherò di essere di aiuto per una sana e corretta informazione per l'evoluzione globale.

C'è un passo nel libro "Cibo e Destino" che mette in risalto varie combinazioni che portano ad una pace globale possibile che passa attraverso l'alimentazione. Questo libro è prezioso per il bagaglio di una persona che vuole evolversi, è scritto da MICHIO e AVELINE KUSHI che portano a noi la storia di NAMBOKU MIZUNO(1757-1825) che con i suoi insegnamenti curò molte persone con saggezza attraverso l'alimentazione e la fisiognomica. Eccolo:

D: Vorrei migliorare la mia vita e ottenere felicità, ricchezza e longevità. Se sono umile e modesto, posso ottenere ciò che desidero, o no?

R: I progressi che portano al raggiungimento di felicità, ricchezza e longevità risultano da un'alimentazione umile. Se la tua determinazione è molto forte, ti verrà naturale anche di limitarti nei pasti. Il cibo, al pari della mente, è il tuo imperatore e benessere, lunga vita e felicità ne sono i ministri. Sì, il cibo è proprio come un imperatore, perché se ti alimenti in maniera caotica, non riuscirai a ottenere né benessere, né lunga vita, né felicità, allo stesso modo in cui un paese entra nel caos e scoppia la guerra a causa di un imperatore e di ministri totalmente confusi. Quando il re governa bene, la nazione non dovrà mai affrontare disordini; sotto di lui i tre ministri - cioè ricchezza, longevità e felicità - mantengono la loro natura leale e fanno sì che tutto proceda bene. In altre parole, se vuoi ottenere queste tre cose, non andare solo in cerca di piaceri. Sta a te sapere quali sono i tuoi limiti: sei tu che devi essere consapevole di ciò di cui hai bisogno, e ciò di cui puoi fare a meno. Tu stesso devi saper tracciare la linea di confine tra quello che è veramente necessario e i tuoi desideri; se sei profondamente modesto e umile il cielo ti riempirà di soddisfazioni. Questo è l'ordine della natura. Il raggiungimento della felicità, del benessere e della longevità, come pure della prosperità e del successo, dipende interamente da quanto si mangia, quanto di spende e quanto si risparmia. Poiché il denaro appartiene alla società, anche se lo perdi esso continuerà sempre ad esistere da qualche altra parte e non smetterà mai di circolare; ma quando consumi un'altra scodella di riso, il sovrappiù finisce nei tuoi escrementi e inevitabilmente perdi la tua grazia. Di conseguenza, se ti cibi in maniera caotica e più che abbondante, perderai naturalmente la tua vita, nonché la salute e la felicità: non vi è altro modo di distruggerle se non il cibo, e tutte le difficoltà non sono altro che il risultato di un'alimentazione sregolata. Perciò ti consiglio di non mangiare troppo e di far durare ciò che hai; così potrai accumulare nuovi favori di giorno in giorno e alla fine prosperare. Siccome sei stato modesto in passato, il cibo che hai risparmiato quotidianamente andrà a ricolmare il cielo e la terra e farà sì che tu abbia una vita sociale piena di successi. La virtù che hai prodotto tornerà indietro sotto forma di prosperità. La buona e la cattiva sorte, infatti, non dipendono affatto dalla conformazione fisica o dalla fisionomica; perciò sii modesto nel mangiare.



Nessun commento:

Posta un commento